Vellutata di Zucca super Golosa!- Super delightful Pumpkin creamy

La Zucca è uno dei principali frutti della terra di Mantova.
 
Un po' come sua divinità il Maiale, negli inverni della pianura Padana questo ortaggio spesso è protagonista dei nostri piatti.
 
E non a caso il nostro tortello più conosciuto ne è ripieno.
 
Ne coltiviamo più varietà ma in questa ricetta ci concentreremo sulla Zucca Delica, piccolina, a buccia non troppo spessa e dalla pasta zuccherina con colorazione bella arancio .
 
Ecco per voi una ricetta semplice ma golosa a basa di Zucca Delica, che racchiude tutti i colori e il gusto del nostro autunno.
 
Prendete una zucca Delica matura, pulitela e se volete tenete da parte la buccia (si può fare un contorno molto goloso anche con quella).
 
Tagliatela a tocchetti piccoli e preparate un soffritto di olio exv e scalogno, avendo l' accortezza di aggiungere un po' di acqua per farlo stufare lentamente.
 
Aggiungete i tocchetti di zucca, e dopo qualche minuto un mestolo di brodo vegetale.
 
Lasciate cuocere con un coperchio fino a che la zucca non si trasformerà in un purè che andrete poi ad allungare con il brodo per ottenere la consistenza che più vi piace.
 
Aggiustate di sale, pepe (non lesinate) e aggiungete un bel pezzo di burro e naturalmente tanto formaggio Grana.
 
Se volete farla ancora più ricca, accendete una piastra, fatela arroventare e abbrustolite delle croste di grana senza seccarle totalmente.
 
Tagliatele a dadini le croste semi-morbide e guarniteci la Vellutata che acquisterà  così un leggero retrogusto di affumicato!
The Pumpkin is one the fruits of our City Mantova.
Like its Majesty “The Pig”, during winter time in Pianura Padana this vegetable is often the principal ingredient of our recipes not by chance also our famous Tortello mantovano is made with a pumpkin filling!
Our Farmers grow up different variety but in this recipe we’ ll talk about the “Delica Pumpkin” the smaller one, with narrow peel and a beautiful orange and sugar pulp inside.And here we go with a simply but tasteful recipes based on Pumpkin that encloses all the Autumn Colour of our land.
Take a pumpkin and take off the peels (but not waste them, you can cook them in a delicious side-dish), cut it in small pieces and prepare in a pot a fried of shallot using a little bit of water just to get it brown.
Add pumpkin and some vegetable broth and cook all slowly with a cover till you reach a puree texture.
Add more vegetable broth till you reach the density you like more and add salt, pepper and a generous amount of butter and Grana cheese.If you want to transform this creamy in something still more tasty, grilled some Grana Cheese crusts (not too much just, to create the brown line on the cheese)and add them cut in small pieces.
Your creamy will be enrich of a smoked taste delicious!
 
 
 
 

Commenti

Post più popolari